Cosa sta succedendo tra l'Israele e Palestina.
- Ilaria Muresu
- 14 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
L'Europa se ne sta cosi in silenzio, impotente, come se..non avesse la forza di poter intervenire a porre fine a questo grande genocidio.
Si, perchè nel momento in cui l'Israele cerca di voler fare fuori i palestinesi, "proprio fuori" perchè secondo loro la Palestina sta occupando un pezzo di terra (Cosi come è successo in Armenia). La situazione è simile, e a rimetterci in tutto questo nelle guerre come sempre sono dei bambini e ragazzi innocenti e che vorrebbero un futuro migliore, un futuro davanti e non una pietra da dover aver paura che non ci sarà un domani.
Gli israeliani non guardano in faccia nessuno, cosi come è successo in altre guerre. La cosa fa paura perchè si pensava che con il covid la situazione sarebbe migliorata, ma invece risulta il contrario, la situazione non fa altro che precipitare.
Ma tornando a noi... Cosa sta realmente succedendo?
A inizio 2020 il presidente Trump, d’accordo con Netanyahu, propone un piano di pace che scardina tutti i pilastri di decenni di negoziati, a partire da quello dei due Stati. Il piano Trump prevede l’annessione israeliana di buona parte della Cisgiordania (tutti gli insediamenti illegali e l’intera Valle del Giordano) e la sua sovranità esclusiva su Gerusalemme, che diventerebbe capitale dell'Israele. Ai palestinesi viene offerto poi un autogoverno smilitarizzato (disarmo di Hamas) e senza controllo delle frontiere delle enclaves non occupate della Cisgiordania e di Gaza, in cambio di 50 miliardi di dollari per lo sviluppo. Il piano viene giudicato una provocazione dai palestinesi e rifiutato. Credo che alla fine sia giusto cosi.
Detto questo però.. quest'anno (nel maggio 2021) la situazione tra Israele e Palestina è peggiorata, tornando a diventare più nemici di prima.
Sono giorni di violenza tra Palestina e Israele, da quando si è riaccesa la miccia del conflitto, mai del tutto spenta. Qui parliamo della nascita dello Stato di Israele nel 1948, Gerusalemme sarebbe dovuta essere una città internazionale, ma fin da subito è stata motivo di scontro con gli Stati Arabi. E oggi Gerusalemme risulta divisa e abitata da israeliani e palestinesi. In particolare gli scontri, che hanno portato agli attuali sussulti di guerra, sono avvenuti nel quartiere di Sheikh Jarrah, un luogo storico per entrambe le popolazioni. Un quartiere a prevalenza araba, ma che da decenni vive un fenomeno di spopolamento per via delle pressioni israeliane verso i palestinesi.
E gli scontri si sono fatti sempre più "massacranti": Un missile israeliano ha distrutto la torre di Al-Jawhara, una struttura residenziale di 50 piani a Gaza, il piano israeliano è di colpire quanti più punti strategici, anche con il rischio di provocare morte tra i civili, come sta accadendo in questi giorni.
In risposta Hamas ha moltiplicato il numero di razzi verso Israele, tanto che lo scudo antimissili Iron Dome inizia a cedere.

Comments